Spartan System

Ispirato dai metodi di allenamento utilizzati nell’antica Sparta nasce ed è sviluppato l’allenamento funzionale The Spartan System.

L’allenamento funzionale o functional training è un sistema di lavoro atto ad incrementare i parametri fisiologici e nervosi del praticante. La caratteristica di base sta nel volere stimolare il corpo da più angoli colpendolo con orde di input a cascata. Per fare ciò è necessario applicare diverse tecniche di allenamento, mezzi e carichi di lavoro per offrire un ampia gamma motoria. Allenarsi con l’allenamento funzionale significa essere eclettici, performanti, ma soprattutto l’allenamento funzionale è essere prestanti a 360 gradi.

La diversificazione dello stimolo allenante è la prerogativa per ottenere prestazione in termini di forza, velocità, resistenza, equilibro. Il nostro cervello carpisce le informazioni derivate da un gesto, le apprende, sedimenta e archivia.

L’allenamento, svolto a corpo libero, tende a rafforzare sia la resistenza che la tonicità muscolare senza l’impiego di attrezzi, che non siano volontà e determinazione, o pesi, che non sia quello del corpo stesso.

Il coinvolgimento sia degli elementi aerobici che muscolari rende l’allenamento efficace e completo. L’obiettivo del corso è lo sviluppo funzionale delle catene cinetiche per migliorarne la performance (utile sia nell’ambito delle attività a contatto che in quelle atletiche).

L’addestramento è stato ideato per favorire un approccio graduale e progressivo all’attività fisica rendendolo accessibile e utile a tutti, atleti, praticanti e amanti del fitness. L’attività è svolta sia come integrazione ai corsi Karakal, che offerta a partecipanti esterni anche non interessati unicamente alla difesa personale.