Karakal Autodifesa Ragazzi

Karakal Training Italia, per rispondere ad una richiesta specifica, ha creato un corso di difesa personale appositamente studiato per i ragazzi applicando e adattando le tecniche del Krav Maga alle peculiarità legate all’età degli allievi.

Il percorso formativo non si basa solo sull’apprendimento delle tecniche ma anche sull’atteggiamento emotivo e psicologico nei confronti di situazioni e persone. Tutto queste senza scadere in atteggiamenti violenti o alimentando paure infondate.

Il corso K.A.R. è un percorso didattico ideato appositamente per ragazzi fino ai 14 anni. Pur mantenendo inalterati i principi e l’efficacia della tecnica, tutte le attività pedagogiche sono studiate per le peculiarità specifiche dell’età degli allievi.
Lo scopo del corso è di insegnare ai ragazzi non solo a difendersi in maniera efficace, adattando le tecniche del sistema di autodifesa israeliano, ma di accompagnarli lungo un percorso volto allo sviluppo sia delle capacità cognitive personali che di coordinazione corporea. Lo sviluppo e il rafforzamento dell’autostima anche attraverso giochi di squadra o individuali.

Le attività motorie vengo eseguite nel massimo rispetto dell’allievo sia per quanto riguarda l’aspetto fisico che quello emotivo.

Durante le lezioni si sviluppano i seguenti obiettivi:

  • Acquisizione di tecniche di autodifesa efficaci (antibullismo e difesa da adulti)
  • Sviluppo dell’autostima
  • Sviluppo della cinestesia e della preparazione sportiva
  • Riconoscimento e gestione del bullismo
  • Aumento della consapevolezza delle proprie capacità motorie
  • Sviluppo positivo del “NO!”
  • Sviluppo delle capacità e dei processi decisionali

In NESSUNA fase del corso gli allievi saranno sottoposti a scontri con i compagni. Ogni tecnica e ogni fase è sviluppata assieme ad un istruttore qualificato.

Gli istruttori, adattando la metodologia e pedagogica all’età e alla caratteristiche di ogni allievo, trasmettono e guidano i ragazzi alla comprensione della differenza tra “violenza” e “spirito combattivo” cui ne aumenta l’autostima. La canalizzazione dell’aggressività , gestita in maniera costruttiva, è obiettivo fondamentale della metodologia.
L’aspetto pedagogico di questo corso è stato sviluppato da A.P.D. Karakal Training Italia con la collaborazione di esperti del settore. Gli istruttori hanno seguito formazione specifica nella didattica per questa età.

Lo staff si avvale, secondo necessità, della consulenza da parte di professionisti sia dell’infanzia che dell’età dello sviluppo.
L’attività è aperta a tutti (ragazze e ragazzi) e non prevede particolari prerequisiti.